Gravidanza RY

Relax Yoga in gravidanza: perché fa bene

ANCHE A DOMICILIO! >>

 La Donna in gravidanza viene accompagnata durante questi mesi da un ginecologo che condiziona e orienta la donna ad avere un controllo psicofisico forzato su una situazione che dovrebbe essere naturale.

Tutto questo la porta a vivere questi mesi quasi come una “patologia” medicalizzando il tutto e prestando poca attenzione al sostegno e alla condizione naturale.
Le donne perdono così la fiducia nella capacità di ascolto, nel proprio sentire e nelle intuizioni e questo crea angoscia e paura.
Al contrario, gestire con naturalezza la gravidanza e prepararsi al parto, significa conoscersi, avere padronanza del proprio corpo, delle emozioni e giungere al travaglio con libertà e gioia.

Un modo per fermarsi, ascoltarsi e comunicare con il bambino in modo costante per tutti i nove mesi è praticando il Relax Yoga e la Meditazione.
Gli esercizi che vengono fatti durante una lezione di Relax Yoga sono utili per prevenire e liberarsi da tutti quei disturbi che la gravidanza può portare come il mal di schiena, pirosi, tunnel carpale, reflusso, insonnia.
Prendiamo in esame ad esempio il mal di schiena. Con il semplice allungamento della colonna, che si ottiene con tutti gli esercizi di posizione e postura, la gravità si compensa, il bacino si apre e il corpo finalmente si rilassa.

La gravidanza dura solo 9 mesi. Esatto, solo, passano presto. La gravidanza diventa una scoperta giornaliera e un periodo di grandi cambiamenti.

Il Relax Yoga ci aiuta ad affrontare questo viaggio e prepara il nostro corpo e l’ambiente intorno a noi per viverlo al meglio.

Il Relax Yoga può essere praticato da tutte le gestanti in qualsiasi trimestre di gravidanza.

Nel Primo trimestre:

Il corpo è in fase di cambiamento e questo è dovuto allo sviluppo del bambino e agli ormoni che cominciano a farsi presenti e danno delle sensazioni e sintomi alla madre.

Nel Secondo trimestre:

E’ chiamato anche il trimestre del benessere. Il corpo continua a subire dei cambiamenti, la pancia si fa importante e porta la donna ad assumere delle posizioni spesso non corrette. Praticando il Relax yoga arrivano subito i primi benefici piacevoli.

Nel Terzo trimestre:

E’ il trimestre più pesante e difficile. Una gestante che arriva a questi mesi con il Relax Yoga riesce a vivere meglio queste ultime settimane arrivando serena e con gioia al momento del travaglio e parto.

La pratica settimanale costante del Relax Yoga aiuta la donna ad acquisire una consapevolezza interiore di riavvicinamento con se stessa, a ritagliarsi nell’arco della settimana uno spazio tutto per se.
Il termine Yoga vuol dire “Congiungere, unire” e in gravidanza questo significato trova la sua massima espressione: Una unione tra la madre e il bambino.

ANCHE A DOMICILIO! >>

Nel corso di una lezione di Relax Yoga la base è l’insegnamento della respirazione Yogica completa, da utilizzare in ogni momento della gravidanza.

Facebook Official Page

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Yoga Dinamico